Grazie al famosissimo motore di ricerca Virgilio, era possibile guadagnare denaro sfruttando la sua personalissima affiliazione remunerata attraverso il meccanismo del Pay Per Impression (PPI). Purtroppo il servizio non è rimasto attivo per molti anni e il 15 aprile 2013 fu chiuso inaspettatamente.
Il Pay Per Impression di Virigilio, permetteva di guadagnare soldi per ogni visita (e quindi visualizzazione) legata al tuo sito, blog o forum.
Iscrizione e guadagno su Virgilio Banner
Andando nell’apposita area dedicata al servizio di pubblicità offerto da Virgilio era possibile calcolare in anticipo quanto fosse possibile guadagnare grazie all’affiliazione pubblicitaria di Virgilio.
C’è da rilevare che il sistema pubblicitario di Virgilio pagava a seconda del canale tematico trattato dal tuo blog. Ogni canale ha il suo RPM (cioè il guadagno per ogni mille pagine visitate / visualizzate):
L’iscrizione al canale pubblicitario di Virgilio era semplicissima e gratuita. Dopo aver compilato un format (nome, cognome, indirizzo, url del sito / blog / forum, email, città, provincia e traffico mensile stimato) si sarebbero dovuti attendere solo attendere i tempi tecnici per l’approvazione del proprio sito internet. Dopo l’approvazione si sarebbe goduto del supporto tecnico dello staff di Virgilio.
Pagamenti di Virgilio Banner
Virgilio Banner pagava al raggiungimento della soglia di 50 euro. Il pagamento veniva effettuato il mese successivo al raggiungimento del pay out e veniva effettuato sul proprio conto PayPal.