TradeDoubler è una società paneuropea fondata in Svezia nel 1999. TradeDoubler offre supporto e intermediazione pubblicitaria per marketing basato su performance ed è in grado di soddisfare richieste di affiliation marketing, campagnie online e search engine marketing management.
TradeDoubler si pone come intermediario tra gli advertiser (aziende o privati che commissionano una campagnia pubblicitaria) e i publisher (aziende o privati che ospitano a pagamento le campagnie pubblicitarie).
TradeDoubler può contare su 561 dipendenti e la sede italiana è si trova a Milano.
Funzionamento di TradeDoubler
La registrazione a TradeDoubler per i publisher (titolari di siti internet) è completamente gratuita. Dopo aver compilato un format nel quale si delinea un profilo del titolare e dello spazio web adibito alla pubblicità, si dovrà attendere l’approvazione al network di affiliazione di TradeDoubler.
Se si supera positivamente questa prima fase di selezione da parte di TradeDoubler si ha accesso all’ area privata (username e password) in modo da poter prelevare ed utilizzare banner, cataloghi e creatività di vari advertiser.
Accedendo a TradeDoubler si ha la possibilità di selezionare le aziende più adatte e inerenti al proprio business. La selezione può essere effettuata tra centinaia di aziende rinomate del panorama italiano ed europeo che hanno bisogno di visibilità.
Strumenti offerti da TradeDoubler
Dopo aver richiesto l’approvazione per ogni campagnia pubblicitaria a cui si è interessati, si ha accesso agli strumenti stessi per promuoverla, TradeDoubler infatti, offre banner (di tutte le dimensioni e tipo), link e cataloghi (non per tutte le aziende). TradeDoubler offre una scelta tra 220 advertiser di varie categorie: alcool e tabacco, automotive, business to business, computer ed elettronica, educazione e carriere, moda, finanza, cibo e bere, giochi, bellezza e salute, casa e giardino, assicurazione, mezzi di comunicazione ed intrattenimento, organizzazioni no profit, negozi al dettaglio, sociale e incontri, telecomunicazioni e viaggi.
Attraverso un sistema di tracciamento delle operazioni tramite IP e cookie è possibile implementare il banner pubblicitario semplicemente copiando un codice javascript, flash o html all’ interno del proprio spazio.
Guadagno e Pagamenti su TradeDoubler
La remunerazione è a discrezione dell’advertisers secondo il sistema del pay per click, pay per sale, pay per lead. L’importo minimo per poter ritirare il denaro guadagnato è di 50 euro. Il pagamento è effettuato da TradeDoubler al raggiungimento e approvazione della soglia minima tramite accredito sul conto corrente bancario. TradeDoubler non richiede necessariamente partita IVA.